Ireneo Affò, Correggio nel monastero di San Paolo in Parma, con un’introduzione di Alessandra Magostini, Roma, UniversItalia, 2016.
Oltre a costituire il primo studio sistematico intorno alla Camera di San Paolo, il Ragionamento sopra una
stanza dipinta dal celeberrimo Antonio Allegra da Correggio nel monisterio di S. Paolo in Parma, in Parma, pubblicato nel 1794 da padre Ireneo Affò, si rivela ancora oggi un punto di partenza fondamentale negli studi su Correggio. Le ricerche condotte in qualità di bibliotecario e storico dell’arte hanno portato alla luce le fonti critiche e documentarie che, a partire da Vasari, fino ai più recenti contributi di Winckelmann e Mengs, hanno permesso di ricostruire la complessa vicenda storiografica sviluppatasi nel corso dei secoli intorno all’Allegri
Il testo di Affò è disponibile anche in formato elettronico nella Biblioteca di Horti Hesperidum. Dello stesso autore si veda, nella stessa collana di Fonti e testi di Horti Hesperidum, la Vita del graziosissimo pittore Francesco Mazzola detto il Parmigianino fu pubblicata da padre Ireneo Affò nel 1784.
Acquista il volume on line richiedendo la spedizione al tuo recapito, oppure contatta l’editore per informazioni ed acquisti diretti (info@universitaliasrl.it).