Luca Pezzuto, «Giovanni da Capestrano» (2016)

Luca Pezzuto, Giovanni da Capestrano. Iconografia di un predicatore osservante dalle origini alla canonizzazione (1456-1690), con una presentazione di Chiara Frugoni, Roma, UniversItalia, 20169788865077955_0_0_751_80

Una storia che si dipana tra l’Italia e l’Europa a partire dalla fine del Quattrocento fino al 1690 analizzando i più importanti aspetti di “geografia iconografica” legati alle immagini del predicatore francescano osservante Giovanni da Capestrano (1386-1456). Punto focale del libro è lo studio comparato della nascita di due interpretazioni iconologiste parallele, di cui sono state ripercorse in dettaglio le origini e la diffusione, riservando particolare attenzione all’utilizzo propagandistico delle effigi del frate in Abruzzo.

Il ponderoso volume è impreziosito dalla presentazione di Chiara Frugoni, studiosa di fama internazionale, tra le maggiori esperte di iconografia, e rappresenta la monografia d’esordio di Luca Pezzuto, che vi ha riversato i risultati di quasi un decennio di ricerche condotte con grande impegno scientifico, raccogliendo informazioni, testimonianze e considerazioni su opere d’arte prodotte in un arco cronologico di circa tre secoli. Completano l’opera tre saggi di altri studiosi (Stefano Boero, Università degli Studi dell’Aquila; Daniele Solvi, Seconda Università di Napoli; Carlotta Brovadan, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), un catalogo di quarantaquattro schede, un’appendice di Filippo Sedda e il repertorio iconografico (1456-1690) di ben 154 immagini, costituendocosì uno strumento di ricerca realmente utile per un argomento mai trattato esaustivamente in precedenza.

14925656_10154638714677829_2793419144973990913_nBiografia. Luca Pezzuto si è laureato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, specializzato presso l’Università degli Studi di Siena e ha conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto attività di ricerca presso prestigiose istituzioni italiane ed estere, tra cui la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, il Kunsthistorisches Institut in Florenz, la Biblioteca Nacional di Madrid e il Nederlands Interuniversitair Kunsthistorisch Instituut di Firenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore (Paragone, Bollettino d’Arte, Prospettiva) e attualmente è assegnista di ricerca a Roma Tor Vergata e docente di storia dell’arte moderna presso l’ateneo aquilano.

Leggi qui una recensione al volume.

Acquista il libro on line richiedendo la spedizione al tuo recapito, oppure contatta l’editore per informazioni ed acquisti diretti (info@universitaliasrl.it)