Call for papers e Convegno: “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”
Il secondo appuntamento del convegno annuale sui “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”, organizzato nel 2022 dal Dipartimento di Studi Letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Università Telematica San Raffaele di Roma, nell’ambito delle attività di ricerca promosse dalla collana monografica “Lessico artistico di Horti Hesperidum” diretta da Carmelo Occhipinti, si arricchisce della collaborazione istituzionale avviata conl’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
Sono previste due sessioni, tra il 29 e il 30 novembre 2023, curate da Federica Bertini, Emanuela Garrone, Rosalinda Inglisa sotto la responsabilità scientifica di Carmelo Occhipinti, coordinatore del corso di studi magistrali in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Carlo Birrozzi, direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
L’evento è correlato ai progetti sperimentali di catalogazione di opere d’arte contemporanea dal titolo “I diversi linguaggi dell’arte contemporanea in contesti urbani ed extraurbani” e “Neologismi nell’arte contemporanea”, condivisi con l’ICCD e a cura di Simonetta Baroni, Federica Bertini, Emanuela Garrone e Maria Letizia Mancinelli. I progetti impongono adesso una sistematica riflessione terminologica che, in stretto rapporto con l’attività di classificazione, documentazione e storicizzazione della pluralità dei linguaggi artistici, permetta di incrementare e aggiornare i lemmari elaborati dall’ICCD a supporto della compilazione delle schede secondo gli standard catalografici dell’Istituto.
Call for papers
Gli studiosi e gli esperti interessati a partecipare al convegno dovranno prendere in esame uno o più vocaboli entrati attualmente nell’uso della critica dell’arte e prevedere un approfondito confronto di attestazioni ricavate dagli scritti storiografici, letterari e storico-critici in riferimento al bene artistico, alle tecniche, ai materiali utilizzati e ai diversi sistemi di fruizione, in base anche all’utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie.
Il convegno si terrà in presenza nei giorni 29 novembre 2023, a partire dalle ore 14.00 presso l’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD), e 30 novembre 2023, a partire dalle ore 9.00 presso la macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Modalità di partecipazione
La proposta dovrà contenere:
- nome e cognome del proponente;
- indicazione del termine scelto e breve abstract per illustrare le modalità della ricerca proposte (2000 battute massimo spazi inclusi)
- breve curriculum vitae (1000 battute massimo caratteri spazi inclusi)
I materiali richiesti dovranno essere inviati in un unico file e indirizzati a federica.bertini@uniroma2.it
Il termine della consegna della proposta è fissato entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2023.
L’esito della selezione verrà comunicato ai proponenti entro e non oltre il 30 ottobre 2023.
Gli elaborati relativi agli interventi proposti saranno raccolti in una pubblicazione edita nella collana monografica “Lessico artistico” della rivista di Storia dell’arte “Horti hesperidum”.
Essi dovranno essere inviati entro il 20 dicembre 2023 a federica.bertini@uniroma2.it e verranno sottoposti alla revisione del comitato scientifico.
La lunghezza richiesta per la pubblicazione è di massimo 30000 battute (note e spazi inclusi) con massimo 10 illustrazioni.
Si prega di attenersi scupolosamente alle norme redazionali della rivista consultabili al seguente indirizzo https://www.horti-hesperidum.com/hh/norme-redazionali-della-rivista/
Convegno a cura di Federica Bertini, Emanuela Garrone e Rosalinda Inglisa
Coordinamento scientifico: Carlo Birrozzi e Carmelo Occhipinti
Comitato scientifico: Simonetta Baroni, Valentino Catricalà, Emanuela Garrone, Rosalinda Inglisa, Maria Letizia Mancinelli.
Si suggeriscono di seguito alcuni termini sulle cui attestazioni recenti i relatori potranno scegliere di incentrare il proprio intervento:
- Accessibilità
- Accountability
- Aptico
- Arte Immateriale
- Arte Interattiva
- Arte Telematica
- Arte Virtuale
- Blockchain
- Chat GPT
- Chatbot
- Cinestetico
- Commistione
- Computer Art
- Computer Art
- Crossing
- Crossmedialità
- Cryptoarte
- Customizzare
- Design Difensivo
- Development
- Digital Storytelling
- Digitale
- E-Learning
- Ecologia/Ecologico
- Edugame
- Edutainment
- Enhancement
- Exhibition
- Extended Reality
- Game Video
- Gamification
- Gaming
- Geo-Networking
- Hands-On
- Heritage
- Hololens
- Imaging
- Immateriale
- Inclusività
- Inclusivo
- Ingaggio
- Installazione
- Intelligenza Artificiale
- Interattivo
- Intermedialità
- Intermodalità
- Materiale
- Medium
- Metadati
- Mixed Reality
- Multimedia
- Museo Virtuale
- Museum Fatigue
- Netnografia
- Network
- Neurocognitiva
- Neuroestetica
- New Media
- NFT
- Off-Media
- Olografia
- Online
- Onsite
- Optical Art
- Percettivo-Esperienziale
- Pixel
- QR Code
- Realtà Aumentata
- Realtà Virtuale
- Recupero/Riciclo
- Rendering
- Robotica
- Scenario
- Sensoriale
- SeriousGame
- Software
- Software Art
- Sostenibilità/Sostenibile
- Sound design
- Sound art
- Spettacolare
- Spettacolo
- Spettacolo/Spettacolare
- Spettatorialità
- Stakeholder
- Storytelling
- Streaming
- Streaming
- Tag
- Tecno Culturale
- Telecomunicazione
- Texture
- Token
- Transmedialità
- User Experience
- Valorizzazione
- Video Art
- Video Game
- Videoinstallazione
- Virtuale
- Visual
- Visualizzazione
- Visuo-Percettiva
- W-Learning