Carlo Celano, “Notizie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli” (1692)

Carlo Celano, Notizie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli. Edizione critica della ristampa del 1792 con le aggiunte del 1724 e del 1758-59, a cura di Gianpasquale Greco, Rogiosi Editore, Napoli 2018.

Gianpasquale Greco, dottore di ricerca all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e docente di storia dell’arte nei licei, nella sua edizione critica dell’opera Notizie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli ha riunito in un unico volume, insieme al testo critico della guida di Carlo Celano del 1692, quello delle sue tre ristampe fatte nel corso del XVIII secolo (nel 1724, 1758-59 e 1792).

LeNotizie, apprezzabili più come un’enciclopedia di napoletanità che come semplice guida, accompagna il lettore lungo le vie della città raccontandone l’arte, la cultura, i monumenti, le strade, gli usi, la devozione religiosa, le tradizioni e la storia di una Napoli ripercorsa in lungo e in largo, dall’età greco-romana fino ai Borbone.

Nonostante lo spessore culturale del suo autore Carlo Celano, canonico della città di Napoli, che volle dedicare la propria opera addirittura a papa Innocenzo XII, e nonostante il successo che il testo, comparabile ad un romanzo per la sua ricca prosa, ottenne già nel XVIII secolo come dimostrano le ristampe che se ne fecero, è sempre stato utilizzato come fonte, piuttosto che come testimonianza storiografica meritevole di esser presa in considerazione nella sua interezza.

L’opera è adesso preceduta da un saggio introduttivo che ripercorre l’intera vicenda editoriale delle Notizie del bello, tenendo conto pure delle maestranze di incisori, stampatori e revisori di testo che collaborarono alla realizzazione di ciascuna edizione, nonché dell’accoglienza che riscosse nel pubblico e della emulazione che suscitò tra gli autori di guidistica napoletana.

L’opera è infine ampliata dalle Notizie sulle reali ville, scritte e incluse personalmente da Salvatore Palermo. Una «speciale guida» riferita alle adiacenze napoletane e alle fondazioni regie: ovvero i principali siti campani d’interesse culturale del Grand Toure le regge reali fondate da Ferdinando IV, con uno speciale interesse al funzionamento della colonia industriale di San Leucio, alle regge di Caserta e Carditello, e agli scavi archeologici di Ercolano e Pompei.

 

Il volume, edito da Rogiosi, è prefato da interventi del Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e di Nino Daniele, assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli.

L’autore, nato a Napoli nel 1987, dottore di ricerca all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e professore di Storia dell’Arte, ha pubblicato diversi contributi scientifici sul Barocco ed ha approfondito la filologia delle fonti storico-artistiche del XVII e XVIII secolo. Giornalista presso l’Espresso napoletano, ha pubblicato per Rogiosi Tales from New York (lettere di un artista napoletano, 1909-1910) (2016) e per lo stesso editore coordina la collana editoriale Il merito di Napoli.