Ireneo Affò scrittore d’arte
Il progetto di ricerca su Ireneo Affò scrittore d’arte, condotto da Alessandra Magostini sotto la guida del prof. Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, prevede il recupero e la pubblicazione di tutti gli scritti di argomento storico-artistico di padre Ireneo Affò (1741-1797), tra quelli editi e inediti. Oltre alle opere pubblicate durante la sua vita, molti sono i manoscritti autografi di Affò custoditi presso la Biblioteca Palatina di Parma, dove si conserva anche un ampio carteggio. Si sta procedendo alla conversione in formato digitale del materiale inedito, con particolare riguardo verso i mss. 664, 1451, 1599 e una parte del carteggio.
Volumi pubblicati:
Nel Ragionamento sopra una stanza dipinta dal celeberrimo Antonio Allegri da Correggio nel Monistero di S. Paolo in Parma (1794) padre Ireneo Affò realizza la prima descrizione del monastero di San Paolo e della decorazione pittorica della stanza affrescata da Correggio entro il secondo decennio del 1500, mettendo al vaglio le testimonianze storiche e documentarie raccolte durante la sua lunga attività di studioso e bibliotecario.
La Vita del graziosissimo pittore Francesco Mazzola detto il Parmigianino fu pubblicata da padre Ireneo Affò nel 1784, con l’intento di realizzare un primo e affidabile catalogo delle
opere di Parmigianino, che egli aveva avuto premura di rintracciare ed identificare sulla scorta delle informazioni testuali.