Mattia Rosichino, Dichiaratione delle pitture della sala de’ signori Barberini, a cura e con introduzione di Claudia Farini, Roma, 2024
Nel 1640 Mattia Rosichino, una sorta di moderno custode a servizio dei Barberini, scrive la Dichiaratione delle pitture della Sala de’ Signori Barberini, una breve descrizione degli affreschi del Trionfo della Divina Provvidenza. Questa edizione di Horti Hesperidum presenta la Dichiaratione corredata da una breve introduzione e da un’appendice che accoglie brani, anch’essi descrittivi degli affreschi Barberini, tratti da altri testi antichi.
Claudia Farini ha conseguito la laurea magistrale in Studi Storico-Artistici presso La Sapienza Università di Roma e il Master di II livello “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Collabora con la cattedra di Storia della critica d’arte dell’Università “Tor Vergata”.