Floriana Conte, «Le Conseguenze delle Mostre», I: «Dopo Donatello: la “Morgue” di Francesco da Sangallo», Collana Mostre di Horti Hesperidum, Roma 2024.
Tra gli adoratori più originali di Donatello nel Cinquecento, il fiorentino Francesco da Sangallo ha guadagnato fama tra i suoi contemporanei come scrittore, conoscitore di storia dell’arte e soprattutto ritrattista in busti, statue e medaglie. Il libro riserva particolare attenzione al monumento funebre sopravvissuto ai bombardamenti dell’abbazia di Montecassino del 15 febbraio 1944: la tomba del figlio primogenito di Lorenzo il Magnifico, Piero de’ Medici, il cui primo ammiratore novecentesco fu forse un altro artista, Luchino Visconti
Floriana Conte (24 agosto 1977) ha conseguito il Perfezionamento/Ph. D in Storia dell’arte e Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È Socia corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia e professoressa associata abilitata a ordinaria all’Università di Foggia, dove insegna Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea e Muscologia. Scrive nella rubrica Per capire l’arte ci vuole una sedia sul giornale online «Bee magazine».
Contatta l’Editore per acquistare il volume e fartelo spedire a casa.