Horti Hesperidum, III, 2013, 1-2
Il quinto e sesto fascicolo (III, 2013, 1-2), a cura di Francesco Grisolia, accolgono una raccolta di studi dedicati alla cultura artistica dal mondo antico fino a quello contemporaneo. Ambiti e metodologie anche molto distanti si incontrano in questo doppio numero di Horti Hesperidum per il 2013, con lo scopo promuovere e favorire il dialogo interdisciplinare.
Nel fascicolo I sono presenti, per l’antichità, gli articoli di:
- Simone Capocasa, Diffusione culturale fenicio-punica sulle coste dell’Africa atlantica. Ipotesi di confronto;
- Simone Capocasa, Diffusione culturale fenicio-punica sulle coste dell’Africa atlantica. Ipotesi di confronto;
- Marcella Pisani, Sofistica e gioco sull’astragalo di Sotades. Socrate, le Charites e le Nuvole.
Testimoni della transizione dall’antico e dal medioevo all’età rinascimentale e moderna e oltre sono i contributi di:
- Alessio De Cristofaro, Baldassarre Peruzzi, Carlo V e la ninfa Egeria: il riuso rinascimentale del Ninfeo di Egeria nella valle della Caffarella;
- Isabella Rossi, L’ospedale e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati a Cittaducale: una ricostruzione storica tra fonti, visite pastorali e decorazioni ad affresco.
Appartengono al pieno Cinquecento gli studi di:
- Marcella Marongiu, Tommaso de’ Cavalieri nella Roma di Clemente VII e Paolo III;
- Luca Pezzuto, La moglie di Cola dell’Amatrice. Appunti sulle fonti letterarie e sulla concezione della figura femminile in Vasari;
Testimoni della transizione dall’antico e dal medioevo all’età rinascimentale e moderna e oltre sono i contributi di:
- Alessio De Cristofaro, Baldassarre Peruzzi, Carlo V e la ninfa Egeria: il riuso rinascimentale del Ninfeo di Egeria nella valle della Caffarella;
- Isabella Rossi, L’ospedale e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati a Cittaducale: una ricostruzione storica tra fonti, visite pastorali e decorazioni ad affresco.
Appartengono al pieno Cinquecento gli studi di:
- Marcella Marongiu, Tommaso de’ Cavalieri nella Roma di Clemente VII e Paolo III;
- Luca Pezzuto, La moglie di Cola dell’Amatrice. Appunti sulle fonti letterarie e sulla concezione della figura femminile in Vasari;
- Federica Bertini, Gli appartamenti di Paolo IV in Vaticano: documenti su Pirro Ligorio e Sallustio Peruzzi.
Il fascicolo II si apre con il Seicento e Settecento, con le ricerche di:
- Stefano Santangelo, L’ ‘affare’ del busto di Richelieu e la Madonna di St. Joseph des Carmes: Bernini nel carteggio del cardinale Antonio Barberini Junior;
- Federico Fischetti, Francesco Ravenna e gli affreschi di Mola al Gesù;
- Giulia Bonardi, Una perizia dimenticata di Sebastiano Resta sulla tavola della Madonna della Clemenza;
- Martina Casadio, Bottari, Filippo Morghen e la ‘Raccolta di bassorilievi’ da Bandinelli;
- Francesco Grisolia, «Nuovo Apelle, e nuovo Apollo». Domenico Maria Manni, Michelangelo e la filologia dell’arte.
Il fascicolo II si apre con il Seicento e Settecento, con le ricerche di:
- Stefano Santangelo, L’ ‘affare’ del busto di Richelieu e la Madonna di St. Joseph des Carmes: Bernini nel carteggio del cardinale Antonio Barberini Junior;
- Federico Fischetti, Francesco Ravenna e gli affreschi di Mola al Gesù;
- Giulia Bonardi, Una perizia dimenticata di Sebastiano Resta sulla tavola della Madonna della Clemenza;
- Martina Casadio, Bottari, Filippo Morghen e la ‘Raccolta di bassorilievi’ da Bandinelli;
- Francesco Grisolia, «Nuovo Apelle, e nuovo Apollo». Domenico Maria Manni, Michelangelo e la filologia dell’arte.
Per chiudersi con i contributi, tra i secoli XIX e XX, di:
- Francesca De Tomasi, Diplomazia e archeologia nella Roma di fine Ottocento;
- Carlotta Sylos Calò, Giulio Carlo Argan e la critica d'arte degli Anni Sessanta tra rivoluzione e contestazione;
- Marina Del Dottore, Percorsi della resilienza: omologazione, confutazione dei generi e legittimazione professionale femminile nell'autoritratto fotografico tra XIX secolo e Seconda Guerra Mondiale;
- Francesca De Tomasi, Diplomazia e archeologia nella Roma di fine Ottocento;
- Carlotta Sylos Calò, Giulio Carlo Argan e la critica d'arte degli Anni Sessanta tra rivoluzione e contestazione;
- Marina Del Dottore, Percorsi della resilienza: omologazione, confutazione dei generi e legittimazione professionale femminile nell'autoritratto fotografico tra XIX secolo e Seconda Guerra Mondiale;
- Daniele Minutoli, Giovanni Previtali: didattica museale a Messina
Manifesti sono l’ampiezza e la vivacità degli interessi dei giovani studiosi afferenti all’Università di Roma “Tor Vergata”, fondamento di questo doppio fascicolo di Horti Hesperidum. Un ringraziamento particolare va al Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio e al direttore Franco Salvatori, che ha supportato con entusiasmo e generosità la realizzazione di questo numero della rivista.
Manifesti sono l’ampiezza e la vivacità degli interessi dei giovani studiosi afferenti all’Università di Roma “Tor Vergata”, fondamento di questo doppio fascicolo di Horti Hesperidum. Un ringraziamento particolare va al Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio e al direttore Franco Salvatori, che ha supportato con entusiasmo e generosità la realizzazione di questo numero della rivista.