CALL FOR PAPERS (2015): LODOVICO GUICCIARDINI


Lodovico Guicciardini: arte, politica, cultura

La rivista «Horti Hesperidum» intende dedicare il secondo fascicolo monografico del 2015 a Lodovico Guicciardini, in previsione dell’imminente pubblicazione della Descrittione di tutti i Paesi Bassi (1567) per la collana di «Fonti e testi di Horti Hesperidum».

Gli studiosi interessati a offrire un contributo sull’opera più famosa del Guicciardini, relativamente a questioni di storia artistica o letteraria, di geografia o di storia politica, dovranno far pervenire, entro il 28 febbraio 2015, alla redazione della rivista (horti-hesperidum@libero.it):

·      Titolo e un abstract del contributo che intendono proporre: il testo non dovrà superare i 2500 caratteri spazi inclusi;

·      Breve curriculum vitae

In caso di accettazione dell’abstract, l’articolo, in inglese, in francese o in italiano, dovrà essere consegnato entro il 31 luglio 2015 per essere ulteriormente sottoposto all’esame del comitato scientifico della rivista e dei referee anonimi.

Il testo dovrà essere di un massimo di 65.000 caratteri spazi inclusi, con un massimo di dieci illustrazioni in formato di 300 dpi. Nel caso di immagini coperte da copyright il permesso di pubblicazione dovrà essere richiesto prima dell’invio in redazione.

I curatori:

Antonio Geremicca (Université de Liège, Département de recherches sur le Moyen Âge tardif et la première Modernité)

Alessandro Ricci (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

 

 

 

 

 

CALL FOR PAPERS: Lodovico Guicciardini: arte, politica, cultura

The biannual journal “Horti Hesperidum” intends to devote the second issue of 2015 to Ludovico Guicciardini, whose Descrittione di tutti i Paesi Bassi (1567) will be published in our collection «Fonti e testi di Horti Hesperidum».

The titles of proposed papers, concerning artistic, or literary, or geographical subjects, together with an abstract of not more than 2500 characters (including spaces) and a CV, should be e-mailed to the journal’s editors by 28th February 2015 (horti-hesperidum@libero.it).

Whenever an abstract is accepted, the editorial board will consider the complete paper by 31 July 2015. This should not exceed 65,000 characters, including spaces, and may be accompanied by up to 10 images at a resolution of 300 dpi. If protected by copyright, permission to reproduce images should already have been obtained.

Organisers:

Antonio Geremicca (Université de Liège, Département de recherches sur le Moyen Âge tardif et la première Modernité)

Alessandro Ricci (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)