"Le antiche camere delle Terme di Tito" (1776)
La collana “Fonti e Testi” di Horti Hesperidum, diretta da Carmelo Occhipinti, accoglie un nuovo volume, Le Camere delle Terme di Tito e le loro pitture di Giuseppe Carletti.
Curato da Lara Sambucci, dottoranda in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, il volume ripropone il testo composto dall’abate Carletti nel 1776 a corredo descrittivo delle incisioni tratte dalle pitture antiche rinvenute in sedici camere sotterranee, riportate alla luce nel corso di recenti scavi archeologici condotti sul colle Esquilino per iniziativa dell’antiquario Ludovico Mirri.
Il testo offre un commento descrittivo ed interpretativo della raccolta delle stampe, fornendo notizie ed informazioni utili alla comprensione dei temi iconografici e delle caratteristiche stilistiche dell’opera.
Il volume è introdotto da un saggio di Lara Sambucci, è accompagnato da una prefazione di Carmelo Occhipinti ed è pubblicato dalla casa editrice Universitalia di Roma.
Giuseppe Carletti, Le Camere delle Terme di Tito e le loro pitture (1776), testo a cura e con un saggio introduttivo di Lara Sambucci, Roma, UniversItalia, 2014.