Le Immagini Vive (Horti Hesperidum, V, 2015)
Il nono e il decimo fascicolo di «Horti Hesperidum» (V, 2015, 1-2), entrambi suddivisi in due tomi, raccolgono i contributi di antichisti, medievisti, modernisti e contemporaneisti che abbiano risposto al call for papers sul tema delle «immagini vive». La raccolta, preceduta da un Editoriale di Carmelo Occhipinti e da un'Introduzione di Ilaria Sforza, comprende i seguenti articoli:
TOMO I (L'età antica, a cura di Ilaria Sforza)
SIMONE CAPOCASA, L’immagine divina tra Oriente e Occidente. Note sull’iconografia della Dea Madre
GIULIA ROCCO, Scene di culto divino e di rituali sacri nel mondo greco tra il Geometrico e l’Orientalizzante
RITA SASSU, La dea di Samos. Origini, forme e luoghi del culto di Hera presso il santuario extraurbano
ILARIA SFORZA, «Immortali e immuni da vecchiaia per sempre». Sui cani di Alcinoo in Odissea 7, 91-94
ELENA CASTILLO RAMÍREZ, L’odio contro i tiranni: canalizzazione della violenza collettiva nella distruzione delle immagini del leader politico nella Roma imperiale
CHIARA BORDINO, Émpsychoi eikónes. Contemplare il martirio attraverso l’immagine e la parola dall’età paleocristiana all’iconoclastia
TOMO II (L'età medievale, a cura di Carmelo Occhipinti)
KATHARINA WEIGER, Le ‘immagini vive’ di una Crocifissione e la partecipazione dell’osservatore
MARIANNE GILLY-ARGOUD, L’incarnation vivante dans les images de sacrements: l’interaction dévotionnelle à travers les porteurs de l’eucharistie dans l’iconographie alpine tardo-médiévale
ELENA FILIPPI, L’antropologia di Nicola da Cusa e il tema della «viva imago Dei». Riflessi nella cultura figurativa del Quattrocento
FRANCESCA CORSI, Ogier le Danois: dalla corte di Carlo Magno a eroe della Danimarca
DONATELLA GAVRILOVICH, Dall’evocazione del testo poético allo spazio scenico parlante: la sperimentazione sinestetica in Russia.
Entrambi i tomi sono disponibili in formato carcaceo, stampati e rilegati per conto della UniversItalia Editrice di Roma.