Le Immagini Vive (Horti Hesperidum, V, 2015, II)
Il nono e il decimo fascicolo di «Horti Hesperidum» (V, 2015, 1-2), entrambi suddivisi in due tomi, raccolgono i contributi di antichisti, medievisti, modernisti e contemporaneisti che abbiano risposto al call for papers sul tema delle «immagini vive».
Il decimo fascicolo include i seguenti articoli:
Tomo I (L'età moderna, a cura di Carmelo Occhipinti)
BRAM DE KLERCK, Inside and out. Curtains and the privileged beholder in Italian Renaissance painting
VALERIA E. GENOVESE, Statue vive: lavori in corso
DANIELA CARACCIOLO, «Qualche imagine devota da riguardare»: la questione delle immagini nella letteratura sacra del XVI secolo
CRISTINA ACUCELLA, Un’ekphrasis contro la morte. Le Rime di Torquato Tasso sul ritratto di Irene di Spilimbergo
MARIA DO CARMO R. MENDES, Image, devotion and pararepresentation: approaching baroque painting to neuroscience, or a way to believe
NINA NIEDERMEIER, The Artist’s Memory: How to make the Image of the Dead Saint similar to the Living. The vera effigies of Ignatius of Loyola
ALENA ROBIN, A Nazarene in the nude. Questions of representation in devotional images of New Spain
PAOLO SANVITO, Arte e architettura «dotata di anima» in Bernini: le reazioni emotive nelle fonti coeve
TONINO GRIFFERO, Vive, attive e contagiose. Il potere transitivo delle immagini
Tomo II (L'età contemporanea, a cura di Carmelo Occhipinti)
PIETRO CONTE, «Non più uomini di cera, ma vivissimi». Per una fenomenologia dell’iperrealismo
ARIANA DE LUCA, Dall’ekphrasis rinascimentale alla moderna scrittura critica: il contributo di Michael Baxandall
ALBERTO MANODORI SAGREDO, La fotografia ‘ruba’ l’anima: da Daguerre al selfie
FILIPPO KULBERG TAUB, «They Live!» Oltre il lato oscuro del reale
ALESSIA DE PALMA, L’artista Post-Human nel rapporto tra uomo e macchina
Entrambi i tomi sono disponibili in formato carcaceo, stampati e rilegati per conto della UniversItalia Editrice di Roma.